Carta dei servizi / Indicatori di qualità
Nell’ottica di garantire la trasparenza nei rapporti con la propria clientela e secondo quanto previsto dalla Direttiva del Consiglio dei Ministri del 27/1/1994 relativa ai “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici” e dalle seguenti Delibere.
- Delibera 179/03/CSP – “Approvazione della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazione, ai sensi dell’art.1, comma 6, lettera b numero 2 della legge 31 luglio 1997, n249”;
- Delibera 131/06/CSP – “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di accesso a internet da postazione fissa, ai sensi dell’art.1, comma 6, lettera b numero 2 della legge 31 luglio 1997, n249”;
- Delibera n. 244/08/CSP – “Ulteriori disposizioni in materia di qualità e carte dei servizi di accesso a internet da postazione fissa ad integrazione della delibera n. 131/06/CSP”;
- Delibera n. 254/04/CSP – “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di telefonia vocale fissa ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lett. b), n. 2, della legge 31 luglio 1997, n. 249”.
La Tecno General s.r.l. ha predisposto e pubblica la propria Carta dei Servizi.
La Carta dei Servizi Tecno General si prefigge l’obiettivo di delineare, in maniera diretta e trasparente, gli impegni della società nei confronti dei Clienti, riconoscendone i propri diritti in relazione alla fornitura dei servizi contrattualmente previsti.
A tal fine, attraverso questo fondamentale documento, Tecno
General si impegna ad ottenere un continuo miglioramento dei
propri standard di qualità, semplificando e
potenziando al tempo stesso il rapporto coi Clienti.
La
presente Carta dei Servizi, ferme restando le specifiche
disposizioni previste nei contratti, è vincolante per
Tecno General nei confronti dei Clienti e costituisce il
punto di riferimento nei rapporti con gli stessi.
Sarà
premura della Tecno General aggiornare periodicamente la
Carta secondo le modifiche relative alle modalità di
offerta dei servizi al Cliente ed alle variazioni
legislative e tecniche del settore, informandone
preventivamente l’Autorità di Garanzia nelle
Telecomunicazioni nei termini di legge.
La presente Carta
dei Servizi è da intendersi integrata congiuntamente
con le Condizioni Contrattuali dei singoli Servizi erogati
dalla Tecno General.
Tutti gli standard di continuità,
di regolarità di erogazione e di tempestività,
del ripristino dei servizi regolati dalla Carta dei Servizi,
sono da considerarsi validi in condizioni normali di
esercizio, che escludono situazioni straordinarie quali, ad
esempio, eventi naturali eccezionali, eventi causati da
terzi, scioperi diretti o indiretti, atti dell’Autorità
Pubblica.
Di seguito sono disponibili la Carta dei Servizi, gli obiettivi annuali e le Relazioni annuali sui parametri di qualità:
- Carta dei servizi
- Obiettivi annuali 2022
- Relazione Annuale 2021
- Relazione Annuale 2020
- Relazione Annuale 2019
In ottemperanza a quanto prescritto dalle Delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 179/03/CSP (Direttiva Generale in materia di qualità e Carte dei Servizi di telecomunicazioni), n. 131/06/CSP e 244/08/CSP (Qualità e Carte dei Servizi di accesso a internet da postazione fissa) e n. 254/04/CSP (Qualità e carte dei servizi di telefonia vocale fissa), Tecno General s.r.l. pubblica le seguenti rilevazioni relative agli standard di qualità obbligatori ed ai relativi risultati raggiunti per ogni tipologia di servizio:
TELEFONIA
In riferimento alla delibera n.
254/04/CSP e successive deliberazioni dell’Autorità
per le Garanzie nelle Comunicazioni , pubblichiamo le
rilevazioni degli indicatori relativi ai servizi di
telefonia vocale fissa offerti ai nostri Clienti.
- 1° semestre 2022
- 1° semestre 2021
- 2° semestre 2021
- Intero Anno 2021
- Intero Anno 2020
- 2° semestre 2020
- 1° semestre 2020
- Allegato 13 2019
- Intero Anno 2019
INTERNET
In riferimento alla delibera n.
131/06/CSP e successive deliberazioni dell’Autorità
per le Garanzie nelle Comunicazioni , pubblichiamo le
rilevazioni degli indicatori relativi ai servizi di accesso
a Internet da postazione fissa offerti ai nostri Clienti.
- 1° semestre 2022
- 1° semestre 2021
- 2° semestre 2021
- Intero anno 2021
- Intero anno 2020 ADSL
- Intero anno 2020 VDSL
- Intero anno 2020 FTTH
- Intero anno 2020 Wireless
- 2° semestre 2020 WIRELESS
- 2° semestre 2020 VDSL
- 2° semestre 2020 FTTH
- 2° semestre 2020 ADSL
- 1° semestre 2020 Wireless
- 1° semestre 2020 ADSL
- 1° semestre 2020 VDSL
- 1° semestre 2020 FTTH
- Intero anno 2019 Wireless
- Intero anno 2019 ADSL
- Intero anno 2019 VDSL
Call center
In
riferimento alla delibera n. 79/09/CSP dell’Autorità
per le Garanzie nelle Comunicazioni pubblichiamo i resoconti
relativi ai servizi call center offerti ai nostri Clienti.
Prestazioni di base
In conformità
a quanto previsto all’art. 8 comma 6 e all’Allegato
6 della Delibera AGCOM 244/08/CSP e successive deliberazioni
in tema di “Qualità dei servizi di accesso ad
Internet da postazione fissa”, riportiamo il dettaglio
delle prestazioni di qualità per i servizi erogati.
TECNOLOGIA WIRELESS
TECNOLOGIA ADSL
TECNOLOGIA VDSL
TECNOLOGIA FTTH
TELEFONIA
Progetto “Misura internet”.
Nel
2008 l’Autorità per le Garanzie nelle
Comunicazioni, con l’approvazione della delibera n.
244/08/CSP ha avviato il progetto italiano di monitoraggio
della qualità degli accessi ad internet da postazione
fissa.
Gli obiettivi che l’Autorità
attraverso questo progetto intende perseguire sono due:
effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità
delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente
ai profili/piani tariffari ADSL più venduti; mettere
in condizione l’utente/consumatore attraverso uno
specifico software gratuito di valutare autonomamente la
qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria
postazione fissa. Le misure delle prestazioni delle reti dei
singoli operatori, rilevate dal progetto su tutto il
territorio nazionale e pubblicate nelle Carte dei Servizi di
ciascun operatore, costituiscono i valori di riferimento su
cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.
Ai sensi dell’art. 8 comma 5 della delibera AGCOM 244/08/CSP si rende noto che è disponibile sul sito www.misurainternet.it il servizio di verifica della qualità del servizio di accesso a Internet da postazione fissa. I dati prodotti dal software possono essere confrontati con i valori riportati nell’ultima pubblicazione delle “Prestazioni offerta di base”.