Dalla Rilevazione Fpa-ICity Club 2023 il 63% degli utenti digitali residenti in 17 comuni capoluogo italiani promuove l’impegno delle amministrazioni comunali nei servizi on line.
Al giudizio positivo sui servizi si aggiunge la valutazione favorevole dell’evoluzione nell’ultimo biennio: per il 58% degli utenti la qualità è molto o abbastanza migliorata e solo per il 6% è peggiorata (per il 22% è rimasta uguale e il 14% non si esprime). I maggiori apprezzamenti si hanno dagli utenti frequenti o sistematici.
Chi ha competenze avanzate o intermedie indica come priorità (oltre il 40%) la semplificazione dei servizi mentre per quasi la metà di chi ha competenze digitali di base o inesistenti è prioritario “favorire l’accesso delle persone meno preparate tramite intermediari”.
Il canale online è quello prevalente per l’accesso ai servizi comunali per il 90% degli utenti con buone competenze digitali e solo il 27% di chi ha competenze di base o inesistenti accede ai servizi più di 15 volte all’anno. La percentuale sale al 46% per chi ha competenze intermedie e al 45% per i titolari di competenze elevate.
Gli utenti digitali sono per tre quarti cittadini residenti, appartenenti alle fasce d’età tra i 35 e i 74 anni (45% 35 – 54 anni, 38% 55 – 74 anni). Il 41% ha competenze digitali avanzate, il 43% intermedie e solo il 13% di base, collocazione fortemente correlata al titolo di studio.
Lo sportello virtuale è lo strumento più apprezzato (71,5%) e secondo è il call center dedicato (69.2%). Priorità che si invertono per gli utenti con competenze solo di base: 61% call center, 48% sportello dedicato.
La quasi totalità degli utenti digitali (92%) utilizza lo Spid, L’App Io è utilizzata dal 64% degli utenti digitali mentre la firma digitale è ancora un tabù per gran parte delle persone: solo il 27% degli utenti ne dichiara l’utilizzo.
Sul fronte dei social media Facebook è il più frequentato delle amministrazioni: utilizzato da 1 utente digitale su 2 e almeno una volta alla settimana da 1 su 3. Il 30% utilizza Instagram, il 25% YouTube. Fanalino di coda della classifica dei social è Twitter, utilizzato dal 13% degli utenti digitali.