Con GreenWave la mobilità urbana al servizio dei mezzi di soccorso.
Siamo orgogliosi di annunciare che il progetto GreenWave, sviluppato dall’ITS SMART – Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con la GetBy, ha conquistato il terzo posto a livello nazionale nella categoria “Fabbrica Intelligente” durante l’ITS Day 2024 a Roma. L’ innovativa soluzione per la gestione della segnaletica stradale realizzata dagli studenti è stata anche selezionata per partecipare al Maker Faire di Roma, che si terrà da oggi fino al 27 ottobre presso il Gazometro.
GreenWave rappresenta un passo avanti fondamentale per le amministrazioni comunali e le centrali operative dei mezzi di soccorso perché, grazie a un sistema di controllo intelligente della segnaletica, il progetto mira a facilitare il passaggio rapido e sicuro dei veicoli di soccorso in situazioni di emergenza, ottimizzando la pianificazione del percorso e intervenendo in prossimità dei semafori per ridurre i tempi di risposta.
Il sistema è supportato da una piattaforma software avanzata che fornisce informazioni utili in tempo reale, garantendo una gestione più efficiente del traffico durante le emergenze. Un prototipo funzionante è già stato realizzato ed ha un enorme potenziale di sviluppo, grazie anche alla collaborazione con aziende come GetBy, che vanta un Know how importante in connettività in fibra ottica. Proprio questa tecnologia, supportata dal Cloud, potrebbe non solo rivoluzionare la gestione degli interventi di soccorso, ma anche rappresentare un passo avanti per le amministrazioni locali verso una mobilità urbana più intelligente ed efficiente.
Da sempre la GetBy si impegna a portare nuove idee e nuove tecnologie nelle scuole, credendo che un rapporto proficuo con gli studenti ed i professori sia alla base di nuove idee e nuovi saperi come dimostra il progetto GreenWave.
GetBy è orgogliosa di aver dato il proprio contributo a GreenWave perché, oltre ad essere innovativo, rappresenta un’ importante opportunità per migliorare la sicurezza stradale.