L’impatto dell’Extended Reality sulla scuola (e sui nostri giovani)

L’impatto dell’Extended Reality sulla scuola (e sui nostri giovani)

L’Extended Reality (XR) è un termine che racchiude diverse tecnologie immersive come la Realtà Virtuale (VR), la Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Mista (MR) che fondono il mondo fisico con quello digitale, creando esperienze che variano dal completamente immersivo (dove gli utenti sono trasportati in un ambiente digitale attraverso la VR) al parzialmente immersivo, (dove informazioni digitali sono sovrapposte alla realtà fisica tramite la AR), fino alla MR (un mix di entrambe, permettendo interazioni con oggetti virtuali nel mondo reale).

L’uso dell’XR potrà contribuire a migliorare l’apprendimento in ambito scolastico, rendendolo più interattivo, coinvolgente, stimolante e personalizzato perché può essere adattata a soddisfare le varie esigenze individuali degli studenti offrendo percorsi di apprendimento personalizzati.

Offrendo metodi innovativi per la trasmissione di conoscenze, superando i limiti della didattica tradizionale e consentendo agli studenti di esplorare concetti complessi in modo intuitivo, con l’XR si crea ambienti di apprendimento dinamici per far immergere gli studenti in scenari educativi inaccessibili, facilitando la comprensione, la memoria e le proprie inclinazioni e le proprie passioni.

L’Extended Reality a scuola

Sono vari gli ambiti educativi di applicazione dell’Extended Reality: dalla scuola primaria all’università, coinvolgendo le discipline umanistiche, le scienze, le tecnologie, l’ingegneria e la matematica.

Storia e Geografia. Grazie alla VR ogni studente può vivere in prima persona gli eventi studiati sui libri ed esplorare terre remote. 

Scienze e Biologia. La AR consente di visualizzare modelli 3D di organismi viventi o processi chimici, rendendo tangibili concetti astratti e complessi. Sarà possibile esplorare il corpo umano in dettaglio o vedere reazioni chimiche. 

Matematica e Fisica. Le simulazioni interattive permettono agli studenti interessanti sperimentazioni attraverso concetti matematici e fisici e visualizzando gli effetti delle varie leggi in tempo reale o le equazioni e le figure geometriche in modo dinamico.

Lingue e Cultura. La VR e la AR offrono esperienze linguistiche e culturali immersive, in cui  cimentarsi in nuove lingue ed esplorare culture diverse in contesti quasi reali,  partecipando a conversazioni simulate.

Medicina e Chirurgia. L’applicazione dell’XR è quello della formazione medica, in particolare per la simulazione di interventi chirurgici. Utilizzando la VR o la MR, gli studenti di medicina possono immergersi in simulazioni estremamente realistiche di procedure chirurgiche, acquisendo esperienza pratica senza i rischi associati agli interventi su pazienti reali. 

Arte e Design. Gli studenti possono utilizzare la realtà aumentata per visualizzare modelli tridimensionali delle loro creazioni artistiche o di design. La VR può anche essere utilizzata per visitare virtualmente gallerie d’arte e musei, permettendo agli studenti di ammirare opere famose senza lasciare la classe.

Il ruolo della connettività

Per sfruttare appieno le potenzialità dell’Extended Reality nel settore educativo, è fondamentale dotare le scuole italiane di ogni ordine e grado di una connessione internet stabile e veloce, e di fornire le tecnologie adeguate (come ad esempio i visori) per accedere a queste nuove opportunità che possono contribuire ad aumentare le competenze digitali di ogni studente oltre che rendere l’apprendimento più interessante e divertente. Una rete internet affidabile e dispositivi tecnologici all’avanguardia sono fondamentali affinché gli studenti possano beneficiare delle esperienze immersive dell’XR e ricevere un’educazione all’avanguardia che sappia prepararli al meglio alle sfide del mondo moderno.

 

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Verifica copertura

Stai per scoprire la migliore tecnologia
attivabile per il tuo indirizzo

Richiedi una consulenza

Gratuita

Contattaci siamo sempre a tua disposizione

Numero verde GetBy

Serve aiuto?