Grazie a GetBy tutte le aziende dell’area industriale di Piediripa potranno usufruire della fibra ottica e accedere a nuovi servizi e opportunità di business.
Dopo Monte Urano e Corropoli, è la volta di Macerata, dove settimane fa i tecnici GetBy hanno iniziato i lavori per offrire servizi di connettività ultraveloci alle centinaia di aziende presenti nell’area industriale di Piediripa. Servizi, questi ultimi, fondamentali per avere dei territori più connessi, digitalmente più avanzati e, soprattutto, per offrire alle aziende nuove opportunità di business rispondendo alle sfide del futuro con determinazione e maggiori competenze.
Nel panorama della digital trasformation come in quello del Pnrr, la connessione internet a banda ultralarga è un elemento imprescindibile per raggiungere un livello adeguato di digitalizzazione trasversale a tutti i processi aziendali e consentire alle imprese di essere effettivamente competitive sui mercati.
Trainata dalla crescita dell’adozione di servizi come soluzioni avanzate di cyber security e video sorveglianza, logistica dei magazzini che sfrutta l’IoT e l’intelligenza artificiale o soluzioni evolute di customer service personalizzati, nel 2023 la fibra ottica ha visto una crescita costante della penetrazione.
Secondo le analisi statistiche sperimentali ISTAT, il fatturato medio per addetto delle imprese con più di 10 dipendenti passa da 162.400 euro per le imprese con un indice di “Digital intensity” (sulla base di 12 attività digitali) molto basso a 408.500 presso le imprese con intensità digitale molto alta. GetBy, in collaborazione con FibreConnect, desiderano proiettare il distretto industriale di Piediripa verso uno sviluppo economico basato sull’innovazione tecnologica grazie alla fibra ottica che permetterà anche un’implementazione delle soluzioni IoT, l’automazione industriale e molto altro.
«L’infrastruttura a banda ultra larga che stiamo realizzando – specifica Fausto Bottoni, AD di Tecno General – è stata studiata per offrire ad ogni azienda una banda minima garantita in ogni situazione con prestazioni fino a 10 Giga o a 2,5 Giga in caso di banda condivisa».
«La partnership con GetBy è un tassello importante del nostro piano di copertura delle Aree Industriali ed Artigianali del Paese, in cui si trovano le Piccole e Medie Aziende che rappresentano il cuore dell’economia italiana», sottolinea Renzo Ravaglia, Amministratore Delegato di FibreConnect. «L’obiettivo è far sì che più imprese possibile possano usufruire dei vantaggi della fibra ottica, a prescindere dalla loro posizione geografica.»
In un momento in cui la tecnologia guida il progresso e la competitività economica, è importante affidarsi a professionisti che sappiano anche supportare le aziende nella fase post realizzazione. A tal proposito, sottolinea Fabio Verdecchia, Ceo di Tecno General «GetBy mette a disposizione di tutte le aziende coinvolte nel progetto i suoi consulenti tecnici e commerciali al fine di dare un servizio altamente performante che risponda a tutte le esigenze».