Scopri quando verrai raggiunto dalla fibra
- Contattaci per saperne di più
L’acronimo FTTH sta per “Fiber to the Home” (“fibra fino a casa”) ed evidenzia una connessione in cui il collegamento dalla centrale di trasmissione fino al modem dell’utente finale è realizzato totalmente in fibra ottica.
La rete in fibra ottica prevede una banda ultra larga che permette alle informazioni di viaggiare molto velocemente, senza inconvenienti e senza limitazioni legate alla distanza.
Attualmente la tecnologia FTTH è quella che garantisce maggiore stabilità della connessione oltre che prestazioni elevate a basso impatto ambientale: nessuna perdita di banda dalla centrale all’abitazione; massima velocità indipendentemente dal traffico di rete; ottimizzazione degli interventi di manutenzione.
L’Italia ha segnato una crescita record in Europa fra il 2017 ed il 2018 (+43,1%) e la seconda più elevata fra il 2018 ed il 2019, raggiungendo una copertura del 31% per un totale di 8,2 milioni di abitazioni, a fronte del 34% della media europea.
Per molti italiani l’attesa terminerà del 2023, anno in cui verranno cablate 20 milioni di unità immobiliari.
Non c’è dubbio, affidarsi all’FTTH può portare solo vantaggi alle attività produttive, ricreative, lavorative e, soprattutto, a tutti i plessi scolastici che richiedono un’adeguata digitalizzazione.