E’ difficile poter fare a meno della connessione ma è altrettanto impegnativo conoscere tutti i suoi prodotti, sigle e codici.
Per evitare fraintendimenti o errori nello scegliere il prodotto più consono alle nostre esigenze è fondamentale affidarsi ad un operatore come GetBy che sappia offrire un servizio di consulenza gratuito da consultare in qualsiasi momento senza infinite attese telefoniche.
Avere l’opportunità di conoscere il mondo della “connettività” significa in primis evitare di pagare un servizio che non si ha o l’acquisto di apparati obsoleti, non consoni oltre che conoscere prodotti che potrebbero cambiare la nostra vita di bene in meglio.
Concentrazione…si parte per un interessante viaggio conoscitivo che ci farà apprezzare ancor di più la digitalizzazione e tutti i suoi benefici.
FIBRA OTTICA
La fibra ottica o Fiber to the Home (fibra fino a casa) è la rete realizzata totalmente in fibra ottica che arriva direttamente in casa. Attualmente l’FTTH è la tecnologia più performante e affidabile con velocità che raggiungono anche i 10 Gbps. A differenza dell’FTTC, garantisce ottime prestazioni in qualsiasi condizione perchè i dati vengono convertiti in impulsi luminosi che viaggiano all’interno di cavi in fibra di vetro sottilissimi e flessibili, protetti da una guaina.
Oltre ad essere veloce e sicura, la fibra ottica rispetta l’ambiente perché la produzione e la stesura delle fibre ottiche richiedono una bassissimo quantitativo di energia, i consumi sono nettamente più inferiori rispetto alle reti in rame ed essendo fatta di un materiale naturale come il biossido di silicio, non impatta negativamente sull’ambiente in caso di smaltimento.
BUL
L’acronimo BUL sta per Banda Ultra Larga e indica le connessioni web fino a 10 Gbps. Vi è un progetto pubblico per la diffusione delle reti a Banda Ultra Larga nato nel 2015 e aggiornato nel 2021 includendo diversi nuovi progetti finanziati tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il piano BUL ha l’obiettivo di sviluppare una rete in Banda Ultra Larga sull’intero territorio nazionale per creare un’infrastruttura di telecomunicazioni coerente con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea ovvero che contribuisca a ridurre il gap infrastrutturale e di mercato esistente nel nostro Paese.